Agente Europaaaa

Tel.: +39 0000 123 456
E-mail: xy@dominio.it

Agente Overseas

Tel.: +39 0000 123 456
E-mail: xy@dominio.it

ITALIANOIT
Richiedi un preventivo

Le news dei dipartimenti Fine Art e Logistica Fiere

Da luglio 2020 i reparti Fine Art e Logistica Fiere sono entrati a far parte della gamma di servizi offerti da FERCAM, tramite i settori FERCAM Fine Art e FERCAM Fair & Exhibitions. Il nostro passato storico è illustre, ma anche il nostro passato prossimo ha avuto modo di rispondere ai più alti standard nell’ambito della Logistica d’Arte. 

Ecco alcune delle più importanti News degli ultimi anni...

Trasporto del gruppo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi

FERCAM Fine Art ha avuto un ruolo fondamentale nella restituzione, presso la loro sede originaria, del gruppo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi, risalente ad inizio 1603 e da molti studiosi ritenuto l’incipit dello stile Barocco. Dopo 120 anni dalla loro prima movimentazione, l’Opera del Duomo di Orvieto, ha finalizzato l’attuazione del ritorno delle sculture nel luogo di origine, dal quale erano state rimossa a fine ‘800 dal Papa che le ritenne incongruenti con lo stile spiccatamente gotico del Duomo. Ineccepibili e puntuali sono state le tecnologie impiegate per la movimentazione: per garantire stabilità e sicurezza sono stai predisposti dei dissuasori sismici sui basamenti, ciò ha però reso necessario il posizionamento delle sculture dall’alto, complicando ulteriormente le attività di posizionamento del gruppo. Il team Fine Art di FERCAM ha quindi deciso di intervenire con una tecnica di scivolamento e discesa sculturale, già in precedenza applicata ad altri progetti. È stato infine impiegato lo sforzo congiunto di otto Tecnici Fine Art esperti, due gru, un pavimento di masonite e legno massello, casse rinforzate in metallo, cinghie morbide per l’imbragatura, porta Gantry, ponteggio a sbalzo, carrelli e tavolette saponate: questi sono solo alcuni dei dettagli delle movimentazioni che hanno avuto luogo per la città di Orvieto e nel suo Duomo.

orvieto statue mochi

Mostra "Raffaello e gli amici di Urbino"

Sempre in costante attività, ad Ottobre 2019, FERCAM Fine Art è stata incaricata dell’organizzazione del trasporto e dell’allestimento per le opere esposte durante la mostra "Raffaello e gli amici di Urbino". La Mostra – promossa ed organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche, diretta da Peter Aufreiter, curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg – ha visto il concretizzarsi in ambito logistico grazie al reparto Fine Art di FERCAM. Il Team ha seguito tutte le fasi di imballaggio - con materiali speciali e casse disegnate e progettate ad hoc - e trasferimento delle circa ottanta opere esposte, provenienti dai più famosi Musei Italiani e del Mondo, seguendone sia lo sdoganamento che l’allestimento nel Palazzo Ducale di Urbino, sede della mostra. La consolidata esperienza e specializzazione di FERCAM Fine Art nel settore dei trasporti di opere d’arte hanno permesso di ottenere ottimi risultati in tutta la filiera logistica, dalle fasi d’imballaggio, al trasporto, fino all’allestimento e accrochage.

Mostra "Viaggio nei Giardini d'Europa" a Torino

FERCAM Fine Art si è occupata, nel settembre 2019, in contemporanea di due allestimenti molto particolari: presso Venaria Reale di Torino, la movimentazione di opere d'arte per la mostra "Viaggio nei Giardini d'Europa" e a Napoli la mostra sulla Bicicletta "Bike.IT". La prima - curata da Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia, Maurizio Reggi, con il contributo di Paolo Peirone, in collaborazione con il Politecnico di Torino-DAD e l’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio di AERRE, Association des Résidence Royales Européennes - ha visto esposti dipinti che celebrano le bellezze naturali, raccontate attraverso il filo narrante dei celebri viaggiatori. I ritiri hanno coinvolto tutti i Poli Fine Art, che hanno dovuto coordinarsi per far sì che le consegne riuscissero a rispettare il delicato ed intenso programma di Allestimento Mostra. Il Dipartimento Fine Art di FERCAM si è preoccupato di curare tutti i dettagli: la manifattura delle casse, la prenotazione degli alberghi, l’accoglienza aerea per i prestatori stranieri, il cronoprogramma di viaggio, trasporto ed allestimento ed, in generale, la coordinazione di tutte le parti coinvolte.

Mostra itinerante BIKE.IT

Nel frattempo, a Napoli, si inaugurava un’altra Mostra itinerante, BIKE.IT (tra le sue mete si contano: Gerusalemme, Brema, Napoli, Ottawa e Varsavia). Il successo della mostra è stato universale in ognuna delle città toccate. Il Dipartimento Fine Art ha lavorato alla realizzazione della Mostra collaborando con il Dipartimento Full Truck Load di FERCAM. La mostra, interattiva, ha viaggiato su sei bilici, imballata in casse pallettizzate, ha avuto necessità di procedure Doganali ed è stata oggetto di un allestimento complesso. “Anche nel 2019 FERCAM è stata Partner ufficiale del Giro d’Italia” ricorda Chiara Prisco, Fine Art Manager Italia, “È stato interessante poter notare il parallelismo degli eventi e poter seguire la realizzazione della Mostra dedicata alla bicicletta.”

allestimento mostra bike it napoli

Mostra "Sadun 100"

A fine luglio 2019, FERCAM Fine Art è stata incaricata dagli Organizzatori della Mostra "Sadun 100", delle operazioni di ritiro opere, con relativo imballaggio e successiva consegna presso la sede della Mostra. Quest’ultima, ha visto esposte le Opere realizzate da Piero Sadun, protagonista dell'Arte italiana del Secondo Novecento, ed è stata allestita all'interno dei Magazzini del Sale a Siena. I ritiri, effettuati a L'Aquila, Roma e Siena, si sono svolti in un arco temporale di sole cinque giornate per un totale di centosei Opere. I Prestatori, per la quasi totalità privati, hanno dimostrato disponibilità per la determinazione dei ritiri, consentendo di rispettare le tempistiche di consegna in sede di mostra.

Antico Siam, Lo Splendore dei Regni Thai

Un alto progetto importante che ha coinvolto il reparto Arte di FERCAM, è stata la realizzazione degli imballaggi e del ritiro di alcune delle opere – presso illustri prestatori nel panorama museale - che sono state esposte presso la mostra "Antico Siam, Lo Splendore dei Regni Thai", tenutasi presso il Museo delle Civiltà di Roma nel 2019.

34° Congresso IELA

Infine, anche il dipartimento Fairs di FERCAM S.p.A., è attivo ed attento alle dinamiche del mercato. Il 34° Congresso organizzato da IELA, l’Associazione Internazionale per la Logistica delle Fiere - associazione mondiale di categoria, garante di performance di qualità e competenza nell’ambito della logistica per il settore delle fiere e degli eventi - si è svolto a Giugno 2019 a Venezia, ed è stata un’occasione importante per rafforzare la presenza di FERCAM nel mercato della logistica delle fiere. Al congresso hanno partecipato 350 delegati provenienti da tutto il mondo e rappresentanti di 172 aziende specializzate in attività di logistica fiere ed eventi, FERCAM è stata sponsor ufficiale dell’evento e della Cena di Gala a cui hanno partecipato Hannes Baumgartner, AD di FERCAM, Davide Aonso, direttore divisione Transport, Cristina May, Responsabile reparto Fairs & Exhibition di Gondrand e Francesco Coccia, Responsabile Reparto Fiere. Obiettivo principale del Congresso è stato quello di creare una nuova prospettiva, abbandonando la visione “product-centred” (ovvero che incentra l’attenzione sul prodotto) per spostarsi su una visione “customer-centred”,che mette il cliente al centro dell’intero business, tema, questo, molto caro a FERCAM. Cambiando la propria visione aziendale, si può quindi comprendere al meglio il fattore umano, che è la risorsa più importante, e trasformare il proprio team, il proprio business ed, infine, l’intero settore.

34 congresso iela

I servizi Arte e Fiere vengono ora offerti da FERCAM

Scopri di più